Informazioni per
insegnanti
Impulsi e
Ispirazioni
La radio
in studio
Ubicazione del progetto, durata e costiLo
studio radiofonico powerup_radio si trova presso il Villaggio Pestalozzi per bambini di Trogen (AR). Le classi scolastiche possono usufruire di questo programma educativo extrascolastico da uno a cinque giorni. I costi possono essere stimati in base alla richiesta.
Contenuti e destinatariQuesto
programma è rivolto alle scuole elementari, medie, superiori e professionali, nonché alle aziende di formazione e ai gruppi giovanili. Acquisirete conoscenze e competenze relative all'uso dei media, ai diritti umani e dei bambini, alla gestione dei conflitti, al coraggio civile, alla discriminazione e alla comunicazione interculturale.
Contenuti didatticiLa
realizzazione dei corsi si basa sugli approcci metodologici sperimentati nell'ambito dell'educazione allo sviluppo sostenibile (ESD): Partecipazione, azione, esperienza e orientamento all'esperienza. Nel nostro lavoro, ci basiamo sugli obiettivi e sulle linee guida di Curriculum21 su temi quali etica, diritti dei bambini, discriminazione, tolleranza, religione e società.
Testimonianze
Radiobus
in visita
Ubicazione del progetto, durata e costi
Il radiobus si ferma nel parco giochi della vostra scuola. Le classi, i gradi o l'intera scuola possono usufruire di questo programma educativo extrascolastico da uno a cinque giorni. I costi possono essere stimati in base alla richiesta.
Contenuto e gruppo target
La programma è rivolto agli alunni dalla scuola materna al nono anno. Apprendono conoscenze e competenze relative all'uso dei media, ai diritti umani e dei bambini, alla gestione dei conflitti, al coraggio civile, alla discriminazione e alla comunicazione interculturale.
Contenuti educativi
Le realizzazione dei corsi si basa sugli approcci metodologici sperimentati nell'ambito dell'educazione allo sviluppo sostenibile (ESD): Partecipazione, azione, esperienza e orientamento all'esperienza. Nel nostro lavoro, ci basiamo sugli obiettivi e sulle linee guida di Curriculum21 su temi quali etica, diritti dei bambini, discriminazione, tolleranza, religione e società.
In diretta!
Competenza e
conoscenza
Competenze sociali e personali
Questo programma promuove le competenze interculturali e la sensibilità verso la diversità sociale, rafforzando la fiducia in se stessi, il pensiero indipendente e la messa in discussione dei pregiudizi, nonché la consapevolezza dei diritti dei bambini.
Rafforzamento del gruppo
Creare la radio rafforza il sentimento di gruppo. Dopo il programma, abbiamo rafforzato la capacità di lavorare insieme come gruppo. Inoltre, vengono ulteriormente sviluppati valori e competenze come l'empatia, l'apertura e il rispetto e la gestione e risoluzione dei conflitti. In questo programma ci concentriamo sulla riflessione sul rapporto tra io, tu e noi. I partecipanti aumentano così la loro disponibilità ad agire contro le ingiustizie quotidiane, il razzismo e la discriminazione.
Gestire i media
Partecipanti imparano a gestire il proprio uso dei media, ad approfondire pensieri, opinioni, esperienze e conoscenze sotto forma di contributi mediatici, a pubblicarli sotto forma di contributi personali, tenendo conto delle regole e del sistema di valori della radio, e alla fine a valutare l'impatto dei propri contributi mediatici e la loro considerazione nella produzione.
Sviluppare la creatività
All progetto media e radio offre un particolare valore aggiunto nel settore dell'istruzione extrascolastica, attivando l'immaginazione e la creatività dei giovani partecipanti attraverso il format "La radio è il cinema nella testa". A differenza dei programmi a orientamento visivo, che si concentrano sulla tecnologia e sul design delle immagini, qui l'attenzione è rivolta al linguaggio, alla narrazione e alla profondità dei contenuti. In questo modo si crea un'autentica esperienza mediatica in cui bambini e ragazzi imparano a formulare messaggi precisi e autodeterminati.
Educazione orientata al futuro
La rilevanza diretta del curriculum si manifesta nella promozione di competenze chiave: L'uso dei media digitali, il lavoro di squadra, il pensiero critico e la progettazione creativa vengono insegnati in modo pratico. Attraverso processi di lavoro partecipativi, i partecipanti non solo acquisiscono competenze metodologiche e interdisciplinari, ma anche una maggiore consapevolezza della partecipazione democratica e del coinvolgimento politico. In questo modo, power_up radio dà un contributo significativo al rafforzamento sostenibile delle competenze mediatiche e sostiene lo sviluppo personale e sociale dei giovani.