Parliamo
di rispetto
Buono a
sapersi
Offerta e
registrazione
Che cosa
In breve: un progetto radiofonico sui temi del rispetto, dell'identità e della diversità.
Chi
"Parliamo di rispetto" è stato sviluppato per classi scolastiche, corsi di etica, gruppi di lavoro giovanile extrascolastici, associazioni giovanili, organizzazioni giovanili o associazioni culturali del Canton San Gallo e si rivolge ai giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni.
Come
Il progetto può essere implementato in lezioni individuali o in singole giornate (settimanali, mensili) o in più giorni consecutivi (settimana del campo o del progetto).
Dove
È possibile realizzare il progetto a scuola, nel comune oppure nel campo o luogo del progetto appropriato (anche nel Villaggio Pestalozzi per bambini).
Costo
"Parliamo di rispetto" è finanziato dal Dipartimento per l'integrazione e l'uguaglianza del Canton San Gallo. Ciò significa che le scuole e le organizzazioni partecipanti devono coprire solo le spese di 210 franchi per classe e giorno.
lasso di tempo
Secondo accordo individuale (vedi procedura).
Registrazione
Ti piacerebbe realizzare con la tua classe o gruppo il progetto “Parliamo di Rispetto”?
Altri
progetti
Sequenza
Calcio d'inizio
Il team di progetto della Fondazione Pestalozzi per bambini informa gli accompagnatori a scuola o nel comune.
Giorno del corso
Sotto la guida del team di progetto della Fondazione Pestalozzi per bambini i giovani affrontano il tema del genere.
Fase di approfondimento
I ragazzi approfondiscono i contenuti delle giornate di corso, sviluppano programmi in autonomia e preparano i loro contributi live. Sono assistiti dagli accompagnatori sul posto o dal team di progetto della Fondazione Pestalozzi per bambini.
Giornata radiofonica "in onda"
I giovani vanno in onda con i loro contributi, gestiti dal team di progetto della Fondazione Pestalozzi per bambini.
Se il progetto viene implementato come parte di un campo o di una settimana di progetto, la giornata del corso e la fase di approfondimento si fondono.