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Africa
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Sebbene l’Etiopia abbia ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia, vi sono carenze nella sua attuazione. In alcune parti del Paese, molti bambini in età scolare sono assenti da scuola. Ci impegniamo a garantire che tutti i bambini abbiano libero accesso all’istruzione e che i genitori e le comunità siano sensibilizzati sul diritto all’istruzione.
Ad esempio, nel 2024 in Etiopia raggiungeremo:
- 59'102 bambini e giovani
- 2'085 insegnanti che beneficeranno di corsi di formazione
- 100 membri del consiglio scolastico che formeremo nell'amministrazione scolastica
Sebbene circa il 95% dei bambini in Tanzania frequenti la scuola, gli alunni mostrano deficit nelle competenze di base di lettura, scrittura e aritmetica. Ciò è dovuto a una serie di fattori: insegnanti insufficientemente qualificati, gestione scolastica sopraffatta, aule e arredi scolastici troppo pochi. Inoltre, molti bambini devono aiutare i genitori nei lavori domestici o nei campi. Miglioriamo le competenze pedagogiche degli insegnanti, la qualità dell'insegnamento e la performance della gestione scolastica. Allo stesso tempo, stiamo rafforzando l'impegno dei genitori nei confronti dell'istruzione dei propri figli e migliorando l'accesso all'acqua e la disponibilità dei servizi sanitari con investimenti mirati nelle infrastrutture.
In Tanzania, ad esempio, nel 2024 raggiungeremo:
- 20'542 bambini e giovani
- 316 insegnanti che beneficeranno di corsi di formazione
- 4'520 genitori e membri della comunità che parteciperanno ad attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e sull'istruzione di qualità
Disastri naturali come siccità e inondazioni fanno sì che circa il 70% dei residenti del Mozambico viva al di sotto della soglia di povertà. Meno della metà dei bambini completa la scuola primaria. Ci impegniamo per un futuro migliore per i bambini e i giovani. Promuoviamo metodi di insegnamento incentrati sul bambino e aumentiamo i tassi di frequenza e di completamento attraverso la formazione degli insegnanti e misure di sensibilizzazione tra genitori, dirigenti scolastici e membri della comunità.
Nel 2024, ad esempio, in Mozambico raggiungeremo:
- 22'294 bambini e adolescenti
- 31 scuole dotate di arredi scolastici
- 604 insegnanti formati secondo un approccio incentrato sul bambino
America
Centrale
La popolazione del Guatemala è composta da una varietà di gruppi etnici. Circa il 40% dei residenti appartiene a un gruppo indigeno. Questa costellazione porta a una varietà di lingue e strutture sociali e a una grande disuguaglianza sociale nel paese. I nostri progetti formano gli insegnanti per rispondere meglio ai bisogni dei bambini. Stiamo anche sviluppando materiali didattici che coinvolgano maggiormente i bambini in classe.
Nel 2024, ad esempio, in Guatemala raggiungeremo:
- 7'072 bambini e giovani
- 760 insegnanti che beneficiano di corsi di formazione
- 3'252 genitori e membri della comunità che partecipano ad attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e sull'istruzione di qualità
Pochi bambini in El Salvador completano la scuola secondaria. Chi si laurea non è adeguatamente preparato al mondo del lavoro, sia in termini di livello di istruzione che di competenze sociali, e solo raramente riesce ad inserirsi nel mondo del lavoro. Formiamo gli insegnanti a metodi di insegnamento partecipativo. In questo modo rendono le lezioni più interattive e coinvolgono maggiormente i bambini. Sosteniamo anche attività extrascolastiche in cui i bambini e i giovani acquisiscono competenze sociali e dove si creano le condizioni per una convivenza pacifica.
Nel 2024, ad esempio, in El Salvador raggiungeremo:
- 5'265 bambini e giovani
- 86 scuole
- 197 insegnanti che beneficeranno di corsi di formazione
A causa della mancanza di prospettive in America Centrale, molti tentano la fortuna all’estero. Molti dei migranti negli Stati Uniti provengono dall’Honduras. Quando i bambini e i giovani fuggono, abbandonano anche la scuola. Solo pochi riescono a migrare verso nord. La maggior parte viene rimandata in una realtà in cui ha perso diversi mesi di lezione. I nostri progetti aiutano questi bambini a recuperare i compiti scolastici persi.
Ad esempio, nel 2024 in Honduras raggiungeremo:
- 11'128 bambini e giovani
- 156 misure attuate da genitori e membri della comunità per sostenere il processo educativo degli studenti
16'476 bambini e giovani che hanno aumentato le loro conoscenze e competenze sulla convivenza pacifica
Sud-est
asiatico
In Thailandia vivono 56 minoranze etniche. Parlano più di 70 lingue diverse. Nei nostri progetti, lavoriamo con i nostri partner per sviluppare programmi di studio che soddisfino le esigenze locali. Il nostro focus è sulla formazione degli insegnanti all’approccio multilingue basato sulla lingua materna. Di conseguenza, è stato dimostrato che i bambini con una lingua madre diversa dal tailandese fanno progressi migliori a scuola. Insegnanti e bambini acquisiscono inoltre conoscenze sulla propria lingua e cultura e sui diritti dei bambini.
In Thailandia, ad esempio, nel 2024 raggiungeremo:
- 23'968 bambini e giovani
- 471 insegnanti formati in MTB-MLE
- 14'175 genitori e membri della comunità che partecipano ad attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e sull'istruzione di qualità
Sebbene il Myanmar sia uno dei paesi più colpiti dal cambiamento climatico, la tutela dell’ambiente e il corretto smaltimento dei rifiuti vengono trascurati in gran parte del paese. Per questo motivo, in collaborazione con il Dipartimento nazionale per la protezione dell'ambiente, abbiamo sviluppato un manuale per l'educazione ambientale a misura di bambino. Ciò garantisce che l'educazione dei bambini promuova il rispetto della natura. Supporta inoltre le comunità nella definizione di misure che aiutino a prendersi cura dell’ambiente. Le comunità e gli studenti hanno il potere di trattare il loro ambiente con rispetto e di prendersene cura. Ciò avviene, tra le altre cose, piantando alberi e stabilendo un’efficiente gestione dei rifiuti.
Raggiungeremo questo obiettivo in Myanmar in un anno
- 7289 bambini e giovani
- 128 insegnanti che beneficiano di ulteriore formazione
- 49 scuole
- 85 azioni intraprese da genitori e membri della comunità per sostenere il processo educativo degli studenti
- 57 le associazioni scolastiche fondate o rafforzate
Il Laos è un paese multietnico con 49 gruppi etnici e più di 80 lingue parlate. Consideriamo e promuoviamo la diversità etnica e linguistica nei nostri progetti. Mostriamo agli insegnanti i metodi con cui possono rispondere ai bisogni di apprendimento individuali dei bambini. Insieme sviluppiamo una "Clean & Green School" in loco e promuoviamo l'educazione ambientale.
Nel 2024, ad esempio, in Laos raggiungeremo:
- 14'207 bambini e giovani
- 722 insegnanti che beneficiano di corsi di formazione
- 745 funzionari governativi e dell'istruzione che partecipano a misure di sensibilizzazione per promuovere un'istruzione inclusiva, equa e di alta qualità
Europa
sud-orientale
La Macedonia del Nord è in un processo di trasformazione, sia economicamente che politicamente. Diversi gruppi di popolazione lottano per il riconoscimento. La segregazione nelle scuole fa parte da tempo della vita quotidiana. La Macedonia del Nord è ormai sulla buona strada verso l’inclusione: i bambini con bisogni educativi speciali e i bambini provenienti da gruppi emarginati sono pienamente integrati nelle scuole tradizionali. Supportiamo le scuole e gli insegnanti nel raggiungimento di questo ambizioso obiettivo.
Nel 2024, ad esempio, in Macedonia del Nord raggiungeremo:
- 10'490 bambini e giovani
- 3'925 insegnanti che beneficeranno di corsi di formazione
- 329 funzionari governativi e/o dell'istruzione che parteciperanno a misure di sensibilizzazione per promuovere un'istruzione inclusiva, equa e di alta qualità
La società serba è ancora segnata dall'ultima guerra e dai conflitti politici irrisolti. Si consolidano le idee nazionalistiche e autoritarie. Ciò è particolarmente evidente nell’aumento della discriminazione contro le minoranze. Attraverso lo scambio interculturale, abbattiamo i confini invisibili e creiamo una base comune di valori. Educhiamo i bambini e i giovani sui loro diritti e creiamo meccanismi di co-determinazione.
In Serbia, ad esempio, nel 2024 raggiungeremo:
- 37'775 bambini e giovani
- 1'319 insegnanti che beneficiano di corsi di formazione continua
- 58 scuole
Il crollo dell’Unione Sovietica ha portato alla creazione di nuovi stati. Questi dovevano gestire la transizione da una forma di governo comunista a quella democratica. Lo stesso vale per la Moldavia. Questo processo richiede un ripensamento fondamentale e non è stato ancora completato. Anche nel sistema educativo. Con i nostri progetti ci impegniamo per il diritto all'istruzione dei bambini in Moldavia. Identifichiamo i bambini che non frequentano regolarmente la scuola e li aiutiamo a recuperare il materiale scolastico. Insieme alle università stiamo sviluppando un curriculum per l’educazione interculturale.
Dallo scoppio della guerra in Ucraina nel febbraio 2022, gestiamo un progetto di aiuto d’emergenza in Moldavia in cui sosteniamo le famiglie rifugiate. La nostra attenzione particolare è rivolta all’educazione dei bambini e dei giovani.
In Moldavia, ad esempio, nel 2024 raggiungeremo:
- 11'734 bambini e giovani
- 786 insegnanti che beneficeranno di corsi di formazione
- 270 funzionari governativi e/o dell'istruzione che parteciperanno a misure di sensibilizzazione per promuovere un'istruzione inclusiva, equa e di alta qualità
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