Forum europeo
della gioventù Trogen 2025
Buono a sapersi
Edizione 2025
Un elemento centrale del progetto è la partecipazione e la co-determinazione. I giovani portano in anticipo le proprie idee e desideri per il progetto ad un incontro online. Durante la settimana, i rappresentanti eletti nell’Assemblea generale discutono le preoccupazioni e le sfide attuali e trovano insieme soluzioni. Questa piattaforma promuove l'apprendimento dei processi democratici e consente ai partecipanti di partecipare attivamente ai processi decisionali.
Inoltre, i giovani progettano il proprio programma in due pomeriggi del progetto. Che si tratti di breakdance, scrittura creativa o gruppi di discussione, i partecipanti possono imparare gli uni dagli altri e ispirare gli altri nel cosiddetto spazio aperto.
Il programma comprende anche diverse attività serali nel club giovanile aperto del villaggio dei bambini e una gita a San Gallo per conoscere la città. Venerdì 7 marzo presso il Villaggio Pestalozzi per bambini verranno presentati i risultati della settimana.
Oltre alla rete in tutta Europa, un obiettivo importante del progetto è lo sviluppo di piani d'azione. Con le conoscenze acquisite, i giovani avviano progetti sul posto per mettere in pratica ciò che hanno imparato.