In concomitanza con il Forum europeo dei giovani di Trogen, 15 operatori giovanili di diversi Paesi si sono riuniti al Villaggio dei bambini per discutere di metodologie e buone pratiche e creare preziose sinergie.
"Anche i miei genitori erano impegnati nel lavoro con i giovani e volevo portare avanti la tradizione di famiglia", spiega un partecipante del Forum degli animatori giovanili al Forum europeo dei giovani di Trogen. I 15 operatori giovanili siedono insieme in un cerchio di sedie e ascoltano con attenzione come viene organizzato il lavoro con i giovani a Lisbona. Il Forum degli operatori giovanili del Forum europeo della gioventù è un nuovo format organizzato per la prima volta in concomitanza con il Forum europeo della gioventù. Il nuovo progetto è stato subito ben accolto. "Purtroppo siamo riusciti a invitare solo 15 partecipanti su 1.000 domande", dice Lukrecija Kranz, Project Manager del Villaggio Pestalozzi. E aggiunge: "Grazie alla diversità, tutti possono trarre beneficio gli uni dagli altri. Sia a livello professionale, sia in termini di metodologia o interpersonali". L'obiettivo del progetto è quello di creare nuove idee e collaborazioni al di là dei confini nazionali.
Alcuni dei partecipanti provengono dalle delegazioni che hanno preso parte all'EYFT. Tuttavia, non tutti, compreso Nik, che ha viaggiato fino in Svizzera dalla California ed è stato davvero ispirato dallo scambio. Oltre alle sessioni intensive di scambio, gli operatori giovanili hanno visitato i vari club giovanili della zona e organizzato il programma di svago per i giovani il mercoledì sera insieme al team del Talhof St. Hanno anche potuto riassumere le loro esperienze in un podcast su powerup_radio e trasmetterle alle loro organizzazioni in patria. Oltre allo scambio professionale, tutti gli operatori giovanili hanno vissuto nella stessa casa. Per Samuel Zimmermann, che ha condiviso la casa con gli animatori ed è lui stesso un animatore del Villaggio Pestalozzi, questa è stata un'esperienza preziosa: "Abbiamo un bel gruppo, ben assortito in termini di età, provenienza e componenti sociali. La sera in casa sono nate molte discussioni arricchenti e sento quanto il gruppo sia grato per questa esperienza".