Sosteniamo le scuole elementari dell’area sudoccidentale della Tanzania incrementando la qualità dell’insegnamento, migliorando l’approvvigionamento idrico e rinforzando le direzioni scolastiche. Ne beneficia anche il dodicenne Saimoni, il quale è motivato da grandi sogni.
Nel distretto rurale di Mbozi, situato nella parte sudoccidentale della Tanzania, si trovano il villaggio Iganduka e la sua omonima scuola elementare. A frequentarla sono circa 700 bambini e bambine. Uno di loro è Saimoni Mtawu, dodici anni. Frequenta la 7a ed è il primo della classe. «In alcune materie sono solo il secondo della classe», corregge con modestia.
Saimoni capisce quanto sia importante la scuola. Ha infatti grandi sogni. Vuole diventare medico. A ispirarlo è stata la malattia della nonna. Saimoni vive da solo con lei perché sua madre ha lasciato la famiglia e suo padre si è trasferito in un’altra città per cercare lavoro. Dato lo stretto rapporto che ha con sua nonna, Saimoni fa particolarmente fatica ad assistere al peggioramento del suo stato di salute.
In collaborazione con l’organizzazione partner locale SHIPO (Southern Highlands Participatory Organisation), la nostra Fondazione sostiene Saimoni e altre 29 scuole elementari della regione. Per incrementare la qualità dell’insegnamento, promuoviamo le competenze del personale docente e delle direzioni scolastiche. Garantiamo alle scuole l’approvvigionamento idrico e costruiamo servizi igienici e lavabi. Quando nel cortile della scuola è finalmente arrivata l’acqua pulita, Saimoni era felicissimo. Infatti, per questa regione della Tanzania non è scontato. Saimoni non ha questo lusso nemmeno a casa di sua nonna. Ogni giorno camminaIn collaborazione con l’organizzazione partner locale SHIPO (Southern Highlands Participatory Organisation), la nostra Fondazione sostiene Saimoni e altre 29 scuole elementari della regione. Per incrementare la qualità dell’insegnamento, promuoviamo le competenze del personale docente e delle direzioni scolastiche. Garantiamo alle scuole l’approvvigionamento idrico e costruiamo servizi igienici e lavabi. Quando nel cortile della scuola è finalmente arrivata l’acqua pulita, Saimoni era felicissimo. Infatti, per questa regione della Tanzania non è scontato. Saimoni non ha questo lusso nemmeno a casa di sua nonna. Ogni giorno cammina qualche minuto per andare alla pompa a prendere l’acqua che serve loro per bere e cucinare.
Un’altra parte del progetto è la fondazione di club scolastici; a tal fine, il personale docente riceve una formazione specifica. Ogni club è diretto da un docente o una docente e da un alunno o un’alunna. Saimoni è membro del nuovo club «Salute e ambiente». «Qui imparo molto sull’igiene. Mi sarà utile più avanti per i miei studi in medicina», afferma. Impara come ci si lava correttamente le mani e quanto è importante che la divisa scolastica venga pulita regolarmente.
Grazie al nostro sostegno, Saimoni guarda con fiducia al futuro. Il miglioramento delle condizioni della sua scuola e le nuove conoscenze apprese lo aiutano ad avvicinarsi ai suoi obiettivi. Il nostro progetto attivo nel distretto di Mbozi crea migliori condizioni a favore di giovani come Saimoni. Così possono realizzare i loro sogni.
Il programma è sostenuto dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC, Dipartimento federale degli affari esteri DFAE.