Il 20 novembre è la Giornata internazionale dei diritti dei bambini. In occasione di questa giornata, l'SKP, insieme a tre organizzazioni svizzere, ha creato un nuovo materiale didattico dal titolo "Diritti dei bambini: li conosci?" pubblicato.
Nell'ultima conferenza dei bambini a Ginevra, bambini e giovani hanno sottolineato l'urgenza della questione della salute mentale. Anche la Commissione federale per le questioni relative all’infanzia e alla gioventù ritiene che i problemi psicologici siano la preoccupazione maggiore in questo momento.
Secondo la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia, la salute mentale è strettamente legata al rispetto dei diritti dei bambini. Gli stakeholder educativi hanno la responsabilità di creare un ambiente che promuova lo sviluppo emotivo e sociale dei bambini in età scolare.
I responsabili di progetto di SKP, Integras e dell'alleanza Terre des hommes schweiz e Terre des hommes suisse sottolineano che i diritti dei bambini si trasmettono nel modo più efficace attraverso il dialogo personale e l'esperienza pratica. Gli esercizi pratici hanno lo scopo di aiutare i bambini in età scolare ad affrontare meglio lo stress e ad essere più empatici nei confronti dei loro compagni di classe.
Il materiale didattico promuove un impegno interattivo con i diritti dei bambini, in particolare per quanto riguarda la salute mentale. Il materiale didattico è ora disponibile gratuitamente per gli insegnanti di tutta la Svizzera in tre lingue nazionali. È stato adattato al curriculum e ampliato per includere materiale inclusivo in un linguaggio semplice.