"I diritti dei bambini: li conosci?" è il titolo degli strumenti didattici gratuiti a disposizione degli insegnanti di tutta la Svizzera. Quest'anno l'attenzione è rivolta al tema di un "ambiente pulito, sano e sostenibile".
Vivere i dritti dell'infanzia:
impegno del Villaggio Pestalozzi per bambini
progetto "Diritti dei bambini: li conosci?" ha una durata di quattro anni. Ogni anno viene affrontato un nuovo tema sui diritti dell'infanzia e preparato per i professionisti. L'obiettivo è sempre quello di sensibilizzare i bambini e i giovani sui loro diritti - dopo tutto, sono spesso direttamente interessati dai singoli articoli. La
Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, adottata nel 1989, definisce i diritti
del bambino.
Il lavoro del Villaggio Pestalozzi per bambini si basa sulla salvaguardia di questi diritti e sulla loro concretizzazione da parte dei bambini e dei ragazzi. A seconda del Paese in cui si svolge il progetto, l'attenzione si concentra su diversi diritti dei bambini. Il Villaggio Pestalozzi stabilisce sempre un legame con l'ambiente di vita individuale dei bambini e ne discute l'attuazione concreta insieme a tutte le parti interessate. n agosto 2023, il Comitato delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia ha specificato e pubblicato le linee guida pertinenti che gli Stati devono rispettare per garantire il diritto dei bambini a una vita pulita, sana e sostenibile.
La realizzazione pratica dei diritti umani e dei bambini spesso non trova spazio nella vita scolastica quotidiana. Uno dei motivi è che il modo ideale per insegnare i diritti dei bambini è il dialogo personale e l'esperienza pratica. Con i nostri progetti e la nostra esperienza affrontiamo questa sfida. Il nuovo materiale didattico offre proprio questa opportunità per la vita scolastica quotidiana: l'apprendimento orientato all'esperienza.
Educare ai diritti dei bambini significa fornire un contesto in cui i bambini e i ragazzi possano sperimentare da soli. Dovrebbe essere dato loro spazio per discutere le opinioni e gli atteggiamenti propri e altrui e per esaminare atteggiamenti e valori. Questi materiali didattici sono stati sviluppati in quest'ottica.
Strumenti gratuiti in tre lingue nazionaliI
nuovi materiali didattici saranno messi a disposizione degli insegnanti gratuitamente in tre lingue nazionali. I materiali didattici, che consistono in tre cicli di insegnamento, si riferiscono al curriculum e sono integrati da materiale inclusivo in linguaggio semplificato. La partecipazione attiva di bambini e ragazzi al processo di sviluppo dei materiali e alla scelta del tema dell'anno è stata molto preziosa. Per la qualità dei materiali è essenziale il coinvolgimento diretto degli alunni, che sono gli esperti delle loro situazioni di vita. L'obiettivo dei materiali è promuovere la discussione e la familiarizzazione con i temi dei diritti dei bambini nella vita scolastica quotidiana.
Il materiale didattico è stato sviluppato in collaborazione tra le organizzazioni Integras, Terre des Hommes Schweiz / Terre des Hommes Suisse e la Fondazione Pestalozzi per bambini.