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European Youth Forum
Progetti Svizzera

Come dovrebbe essere l’Europa del futuro?

Al Forum europeo della gioventù di Trogen (EYFT), 100 giovani provenienti da dieci paesi diversi vivono insieme un'esperienza indimenticabile nel Villaggio per bambini Pestalozzi: per una settimana si occupano intensamente del tema "Il futuro dell'Europa".

Il Forum europeo della gioventù Trogen è un progetto comune della Fondazione Pestalozzi per bambini e della Scuola cantonale di Trogen (KST). Gli alunni provenienti da Turchia, Lettonia, Italia, Germania, Francia, Croazia, Ucraina, Ungheria, Polonia e Svizzera ricevono input in vari workshop per poter sviluppare piani d'azione concreti alla fine dell'EYFT. Questi sono stati guidati dai nostri educatori, stagisti e insegnanti del KST. Nel frattempo gli insegnanti accompagnatori delle delegazioni hanno partecipato ad un workshop sul tema dell'"apprendimento democratico" oltre a diversi incontri di scambio e affiancamento. Inoltre la KST mette a disposizione la delegazione svizzera, le altre delegazioni sono composte da studenti delle nostre scuole partner.

Nel workshop "Break The Silence", Pascal Haltiner, educatore per progetti di scambio, e Aida Brülisauer, stagista nei progetti di scambio, interrogano il loro gruppo sulle caratteristiche dell'identità. I giovani devono poi assegnare a queste “etichette” diversi ruoli: chi è privilegiato, chi è oppresso? Devono anche classificarsi e rendersi conto di quanto appartengano alla società privilegiata. Con questa consapevolezza in mente, il gruppo di Pascal può lavorare in modo molto preciso verso il proprio obiettivo e trovare soluzioni su come combattere l'ingiustizia nei propri paesi o in tutta Europa.

Julian Friedrich, anche lui pedagogo per progetti di scambio, e lo stagista Timo Haeggberg si concentrano fortemente sui sentimenti dei giovani in “Dalla rassegnazione e dalla rabbia al cambiamento”. Nelle storie personali che i giovani si raccontano vengono riconosciuti i punti di forza, dai quali alla fine si sviluppano i superpoteri. Tuttavia, il gruppo di Julian non si preoccupa solo della propria identità, ma anche del mondo. Ad esempio, i giovani hanno le loro risposte alla domanda "Cosa ti fa arrabbiare in questo mondo?" esposto in modo creativo in un «Museum Of Failure» da lui stesso progettato. Inoltre, lo sguardo è stato rivolto anche al bene e sono stati scritti discorsi da sogno - da questi alla fine sono emerse soluzioni concrete.

Per Pascal e Julian, che altrimenti si occupano di progetti di scambio "ordinari", l'EYFT è un progetto interessante e vario. "Poiché lavoriamo in gruppi più piccoli, i giovani sviluppano una dinamica completamente diversa e c'è automaticamente più spazio per ogni voce individuale", spiega Pascal. Julian è d'accordo: “i giovani sono molto motivati e anche impegnati nei compiti reciproci, alcuni dei quali richiedono loro di essere molto onesti. È davvero bello far parte di tutto questo."

Un altro gruppo è guidato da Lillemor Spadin, insegnante della scuola cantonale di Trogen, e Samira Spörri, stagista nel villaggio dei bambini. Sono dedicati a «La crisi climatica». Sediamoci nel gruppo dei ragazzi e leggiamo la descrizione del gioco di ruolo con cui avranno a che fare tra poco:

"La Groenlandia è un territorio indipendente all'interno del Regno di Danimarca. Tuttavia, da quando sono state scoperte grandi risorse petrolifere in Groenlandia e nei suoi dintorni, gli Stati Uniti hanno ripetutamente proposto di acquistare la Groenlandia dalla Danimarca. L’ultima offerta del genere è stata fatta dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel 2019, affermando che gli Stati Uniti potrebbero sovvenzionare la Groenlandia con molti più soldi di quanto possa fare la Danimarca. La domanda in questo gioco di ruolo è: la Groenlandia dovrebbe essere venduta agli Stati Uniti oppure no?»

Il gioco di ruolo dovrebbe aiutare i giovani ad assumere quante più prospettive diverse possibili, per poterli convincere con misure concrete e tangibili per il futuro dell'Europa in relazione alla crisi climatica.

Cinzia Hänsenberger, formatrice per progetti radiofonici, condurrà il laboratorio “Verità e media”. Insieme allo stagista Luca Lätsch e al suo gruppo cerca la verità: "Come riconoscere le informazioni false e dove trovare risposte oneste alle domande davvero grandi?" Anche le fake news costituiscono una parte importante del suo laboratorio – che i giovani stessi diffondono, tra l'altro, attraverso il passaparola o tramite le chat interne del gruppo Whatsapp. Nell'ambito di questo esperimento i giovani hanno sperimentato in breve tempo gli effetti delle fake news sotto forma di forti emozioni, motivo per cui la risoluzione e le scuse sono avvenute il giorno dopo tramite radiobus.

Il quinto e ultimo workshop ruota attorno al tema "Il modo in cui l'Europa suona e appare". I giovani, insieme a Sebastian Wehrfritz e Lea Rechsteiner, entrambi insegnanti della scuola cantonale, e Marco Ehrbar, che presta servizio comunitario nei progetti radiofonici, stanno disegnando una grande bandiera europea alternativa. Allo stesso tempo si scambiano idee sulla musica tradizionale dei rispettivi paesi, raccolgono ritmi e toni diversi e infine uniscono tutto in un unico canto comune.