Gara radiofonica
in diretta
Buono a
sapersi
Offerta e
registrazione
Tutte le classi delle scuole svizzere di ogni ordine e grado che non hanno mai partecipato ad un progetto radiofonico della Fondazione Pestalozzi per bambini.
Il termine per la registrazione è scaduto. Le classi scolastiche coinvolte nel progetto sono già state informate.
Tra agosto e ottobre 2023 si svolgerà un evento di lancio digitale in consultazione con la scuola. Dopo l'esito positivo dell'estrazione, gli insegnanti ricevono dei video tutorial e tutte le informazioni necessarie per realizzarla. Dopo averli esaminati, un insegnante del team radiofonico si incontra online con l'insegnante e la classe per rispondere alle domande aperte in una lezione iniziale. Dopo l'incontro iniziale, l'insegnante prepara il programma radiofonico con la classe.
- Calcio d'inizio digitale, istruzioni per la cooperazione e incoraggiamento alla convivenza pacifica
- Scambio sul kick-off con gli insegnanti e la classe tramite Microsoft Teams
- Circa 10 lezioni scolastiche per prepararsi al programma radiofonico in classe
- Giornata di implementazione (mezza giornata)
- Circa 1 lezione per condividere l'esperienza nella classe della scuola
L'evento kick-off digitale, il supporto tecnico durante la preparazione e la giornata radiofonica sono gratuiti. Non ci sono costi di terzi per la scuola.
Le trasmissioni in diretta si svolgeranno dal 4 all'8 dicembre 2023 in consultazione con le scuole. Ogni giorno vengono trasmessi al massimo due programmi, dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
Vorremmo offrire a tutte le classi/scuole partecipanti le stesse opportunità e lasciare che sia la fortuna a decidere. I vincitori delle mezze giornate radiofoniche verranno proclamati all'inizio di luglio.