Alison vive a Los Naranjes, una remota comunità di El Salvador. Nella sua scuola l'insegnamento si svolge in un sistema multiclasse, ma il personale docente non dispone della necessaria formazione pedagogica. Grazie al supporto di insegnanti dedicati, i bambini sono particolarmente stimolati alla lettura.
Alison normalmente percorre i 20 minuti a piedi fino a scuola da sola. Ma in alcuni giorni, come il primo giorno di scuola dopo le vacanze estive, sua madre accompagna la bambina di nove anni. La lettura è in programma oggi. Dopo aver letto insieme in classe, i bambini corrono nell'angolo studio. Qui Alison può scegliere un libro e leggerlo lei stessa. Se il libro le piace, può portarlo a casa dopo la lezione.
Libri e giochi di aritmetica
Per migliorare le competenze di lettura e matematica degli scolari del dipartimento di Chalatenango, la Fondazione Pestalozzi per bambini e l'organizzazione partner locale hanno allestito angoli didattici nelle scuole. Qui i bambini troveranno libri per tutti i livelli di lettura e numerosi giochi per esercitare il calcolo aritmetico e il pensiero logico. Gli angoli di apprendimento sono dotati di stampanti in modo che gli insegnanti possano stampare il materiale didattico.
Insegnamento multiclasse di alta qualità
La Fondazione Pestalozzi per bambini attribuisce grande importanza non solo all'attrezzatura adeguata delle scuole, ma anche alla promozione della formazione continua degli insegnanti e dei presidi e sviluppa strategie educative per promuovere la comprensione della lettura e il pensiero logico dei bambini. Un altro obiettivo del nostro progetto è supportare le scuole nel rafforzamento dei comitati studenteschi e dei consigli studenteschi con un approccio specifico di genere. Prestiamo particolare attenzione al miglioramento dell'insegnamento multiclasse, poiché a causa della posizione remota delle comunità di Chalatenango, la maggior parte delle scuole non ha abbastanza bambini e insegnanti per livello.
Dopo la scuola, Alison mette il libro nella borsa e torna a casa. Adesso mancano i compiti. Suo padre ha allestito un angolo con tavolo e sedia appositamente per sua figlia nella sala da pranzo. “Ma ho sempre fatto i compiti velocemente. Non sono così difficili", dice l'alunno di terza elementare. Non sa ancora se stasera potrà leggere di nuovo il suo libro. Perché adesso la prima cosa da fare è giocare. Saluta i suoi genitori e corre dalla sua vicina e amica Gimena. Alison, Gimena e la sorella di Gimena stanno giocando a nascondino.