Per dodici settimane, Lattanakong, nove anni, ha trascorso quasi ogni giorno nei campi o nel giardino dei suoi genitori. Ora la scuola ricomincia e Lattanakong scambia l'annaffiatoio con una penna.
Il villaggio di Nongpad si trova nella provincia di Bolikhamsai al centro del Laos, incastonato tra zone agricole e montagne, ed è raggiungibile solo in auto con il bel tempo a causa della strada prevalentemente fangosa. Qui vivono 1400 persone. Uno di loro è Lattanakong, nove anni. Vive con la sua sorellina e i suoi genitori in una casa spaziosa proprio accanto alla scuola. È felice di poter finalmente tornare a trovarci dopo dodici settimane di vacanze estive. Anche se gli piaceva molto il lavoro nei campi e nell'orto, che gli era permesso fare durante le vacanze. Ma a scuola incontra i suoi amici. Può imparare, giocare con loro e mostrare loro ciò che ha imparato nel giardino dei suoi genitori. Anche la scuola elementare qui ha il suo giardino.
scuole verdi
Il giardinaggio nelle scuole fa parte dell'aspetto Clean and Green School del nostro progetto in Laos. Qui gli studenti imparano come stare attenti alla natura, separare e smaltire correttamente i rifiuti, seguire le misure igieniche, coltivare loro stessi cibo locale e usarlo per il pranzo. Insieme alla nostra organizzazione partner, sviluppiamo linee guida affinché le scuole possano ottenere l'etichetta "Clean and Green School". Queste misure non solo promuovono l’educazione ambientale di Lattanakong e dei suoi compagni di scuola, ma consentono loro anche di apprendere in un ambiente pulito, verde e privo di plastica.
Ulteriore formazione preziosa
Inoltre, gli studenti beneficiano di insegnanti qualificati. Perché formiamo gli insegnanti sui diritti dei bambini, sull'attuazione del nuovo curriculum nazionale e sull'insegnamento delle competenze linguistiche e matematiche. I genitori di Lattanakong, che sono essi stessi insegnanti qualificati e beneficiano della formazione continua, accolgono con molto favore l'iniziativa. “I corsi sono davvero preziosi. Anche se il governo ci offre un nuovo programma di studio, non ci viene insegnato come implementarlo. L'ho imparato solo attraverso la formazione continua," dice la madre di Lattanakong, Yia Song.
“I corsi sono davvero preziosi. Anche se il governo ci offre un nuovo programma di studio, non ci viene insegnato come implementarlo. L'ho imparato solo attraverso la formazione continua."
Miglioramento della formazione di base degli insegnanti
Questo progetto è implementato insieme all'organizzazione partner locale Dongkhamxang Teacher Training College (DTTC). La scuola di formazione per insegnanti si trova nella capitale del Laos, Vientiane. Qui sosteniamo la formazione dei futuri insegnanti. Allo stesso tempo, svolgiamo ulteriore formazione nelle province di Vientiane e Bolikhamsai. Molti successi sono già stati ottenuti nell’attuale seconda fase del progetto. Nel novembre 2023, la fase successiva del progetto procederà senza intoppi.
Il programma è sostenuto dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC, Dipartimento federale degli affari esteri DFAE.
aiuto