Progetti radiofonici

Informatevi ora

Scambio interculturale

La comprensione attraverso l’incontro

Ogni giorno nei media si parla di conflitti etnici, tensioni sociali e guerre. In molti vogliono affermare la propria autonomia per paura dello straniero. Ma ci sono delle alternative: nel Villaggio Pestalozzi per bambini, all’interno di un ambiente internazionale, i bambini trattano temi come il razzismo, la discriminazione e il loro comportamento.

Bambini in scambio interculturale

Il Villaggio per bambini è un luogo in cui i bambini fanno esperienze preziose nell’ambito di progetti di scambio interculturali. Al centro vi è l’incontro diretto tra bambini provenienti dalla Svizzera e dall’Europa sud-orientale. Il dialogo tra bambini della stessa età permette di abbattere i pregiudizi e favorire la comprensione.

Tematiche rilevanti

I partecipanti durante corsi comuni, sport, giochi, ma anche discussioni e giochi di ruolo si confrontano con tematiche importanti come discriminazione, lotta al razzismo, coraggio civile e diritti dei bambini. In questo modo imparano a confrontarsi correttamente con culture diverse e ad avere un atteggiamento generalmente aperto e interessato.

Ogni anno partecipano ai progetti di scambio oltre 2000 bambini. Questa per loro è l’occasione per imparare le basi della convivenza pacifica, nel rispetto della filosofia del fondatore del Villaggio per bambini, Walter Robert Corti.

Progetti radiofonici

Ogni anno oltre 2000 bambini partecipano a progetti di scambio altamente formativi e che permettono loro di fare importanti esperienze. Le esperienze e i contenuti vengono elaborati dai giovani partecipanti sotto forma di trasmissioni radiofoniche.

Informatevi ora
«Durante lo scambio ho notato come tutti i bambini siano simili. Anche se cresciamo in un altro paese e parliamo un’altra lingua.»

Bojana, 17 anni
Užice, Serbia

Sostenete i progetti di formazione in Svizzera

Nel 2015 abbiamo sostenuto insieme 2883 bambini.

Fare clic qui per proseguire nella procedura di donazione.

Per riavviare la procedura, ricaricare la pagina.

La vostra persona ­di contatto

«Gli incontri interculturali sono indimenticabili per i bambini e gli adolescenti.»

Monika Bont
Responsabile scambio interculturale Svizzera

Volete partecipare con la vostra classe o gruppo di bambini svizzeri a un progetto?
+ 41 71 343 73 61
m.bont@pestalozzi.ch

News

25.04.17

Cerchiamo nuovi membri

Siamo alla ricerca di nuovi membri a Uzwil, Oberuzwil e Zumikon.
13.03.17

Vita scolastica quotidiana dei bambini dell’istituto in Moldavia

Peter Käser, fotografo e pedagogo, si è recato in Moldavia nell’Europa sudorientale per la Fondazione e ha fatto visita a progetti di formazione sostenuti dalla Fondazione documentandoli fotograficamente. Per saperne di più
22.02.17

Premio per la promozione dell’accettazione culturale a scuola

La thailandese Hassayarat Panchaichok è appena stata premiata per il suo progetto a favore della diversità culturale nelle scuole. Anche grazie alle competenze acquisite nel Villaggio per bambini. Per saperne di più