Percorso di formazione continua

Percorso formativo per collaboratori di enti caritatevoli stranieri

La Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini attua i suoi progetti all’estero in stretta collaborazione con enti caritatevoli locali. Per migliorare costantemente i nostri progetti, offriamo ai collaboratori delle nostre organizzazioni partner percorsi di formazione continua della durata di otto mesi presso il Villaggio Pestalozzi per bambini.

Vivere e studiare nel Villaggio per bambini

Ogni anno circa 16 giovani, provenienti dagli undici paesi nei quali la Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini è attiva, portano a termine il percorso di formazione continua «emPower» della durata di otto mesi messo a disposizione dal Villaggio Pestalozzi per bambini. Vivono tutti insieme in una casa e durante il loro soggiorno frequentano le lezioni e i workshop relativi a formazione, interculturalità e cooperazione allo sviluppo. Un ulteriore componente fondamentale della loro formazione continua qui in Svizzera è il tirocinio per approfondire i contenuti appresi. Inoltre, vengono coinvolti anche nel lavoro riguardante i progetti di formazione per bambini che si svolgono presso il Villaggio per bambini. 

Miglioramento dei nostri progetti all’estero

L’obiettivo del percorso formativo «emPower» è offrire una formazione continua specifica e orientata al lavoro dei giovani partecipanti. Inoltre il percorso mira anche a permettere lo sviluppo della personalità di questi giovani. Al termine della formazione in Svizzera i partecipanti tornano nel loro paese di origine per trasmettere i contenuti che hanno appreso ai bambini e agli altri collaboratori. Dopo questo trasferimento delle competenze viene consegnato il diploma finale. Attraverso questo percorso formativo diamo un contributo importante al miglioramento continuo dei nostri progetti all’estero.

«In questi otto mesi ho imparato molto e ora sono felice di poter trasferire le conoscenze e le esperienze che ho acquisito attraverso il mio lavoro con i bambini in Honduras.»

Laura Mercedes Rey, 29 anni
Tegucigalpa, Honduras

Sostenete i progetti di formazione in Svizzera

Nel 2015 abbiamo sostenuto insieme 2883 bambini.

Fare clic qui per proseguire nella procedura di donazione.

Per riavviare la procedura, ricaricare la pagina.

News

23.03.17

Cerchiamo nuovi membri

Siamo alla ricerca di nuovi membri a Zollikon.
13.03.17

Vita scolastica quotidiana dei bambini dell’istituto in Moldavia

Peter Käser, fotografo e pedagogo, si è recato in Moldavia nell’Europa sudorientale per la Fondazione e ha fatto visita a progetti di formazione sostenuti dalla Fondazione documentandoli fotograficamente. Per saperne di più
22.02.17

Premio per la promozione dell’accettazione culturale a scuola

La thailandese Hassayarat Panchaichok è appena stata premiata per il suo progetto a favore della diversità culturale nelle scuole. Anche grazie alle competenze acquisite nel Villaggio per bambini. Per saperne di più