Reti

L’unione fa la forza

La Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini è impegnata in Svizzera per l’attuazione coerente della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per dare ancora più peso al nostro impegno collaboriamo con altre enti caritatevoli.

Passare dalle parole ai fatti

In qualità di membro fondatore della Rete svizzera diritti del bambino, ci impegniamo fin dagli anni ’90 affinché il governo elvetico attui la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Attraverso rapporti e campagne regolari e curando i contatti con politici e giornalisti facciamo in modo che le parole del governo si trasformino anche in fatti concreti.

Una formazione con risultati duraturi

Nell’ambito di Bildungskoalition NGO (Coalizione Educazione ONG) collaboriamo con altre organizzazioni non governative svizzere per affrontare insieme i problemi dei bambini e della società. La nostra attenzione è rivolta a elaborare soluzioni formative per le scuole svizzere, studiate a misura di bambino e orientate al futuro. La nostra attività è concentrata su due temi chiave: l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) e il lavoro extrascolastico di bambini e adolescenti.

Finanziamento dei progetti di aiuto

I progetti per i bambini in Svizzera e in tutto il resto del mondo sono finanziati per tre quarti da donazioni private.
 

Maggiori informazioni sul finanziamento
«Desidero che tutti i bambini possano rivendicare il proprio diritto alla formazione, in tutto il mondo.»

Dominique Rinderknecht
Miss Svizzera 2013

News

13.03.17

Vita scolastica quotidiana dei bambini dell’istituto in Moldavia

Peter Käser, fotografo e pedagogo, si è recato in Moldavia nell’Europa sudorientale per la Fondazione e ha fatto visita a progetti di formazione sostenuti dalla Fondazione documentandoli fotograficamente. Per saperne di più
22.02.17

Premio per la promozione dell’accettazione culturale a scuola

La thailandese Hassayarat Panchaichok è appena stata premiata per il suo progetto a favore della diversità culturale nelle scuole. Anche grazie alle competenze acquisite nel Villaggio per bambini. Per saperne di più
11.01.17

Il nostro impegno in Svizzera

Il Villaggio per bambini è oggi un luogo d’incontro tra le culture. Giovani di paesi europei incontrano scolari svizzeri, che spesso hanno a loro volta varie provenienze culturali.

Per saperne di più