Finanziamento

Quanto, da dove e verso dove?

Oltre 2000 bambini partecipano ogni anno ai progetti della Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini in Svizzera. All’estero sono stati coinvolti nei nostri progetti circa 120’000 bambini, insegnanti e genitori. Da dove proviene il denaro necessario? E come viene impiegato?

Come viene finanziata la fondazione

I progetti della Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini sono finanziati per due terzi da donazioni private. La parte restante viene coperta attraverso i contributi della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).

Riserve finanziarie

Le donazioni private non garantiscono degli introiti fissi. Per garantire la continuità dei nostri progetti per bambini e adolescenti, quindi, la fondazione possiede delle riserve finanziarie. Questo denaro viene investito sul lungo periodo e in modo conservativo, quindi con il minimo rischio possibile.

Come vengono impiegate le donazioni

La vostra donazione arriva a destinazione

La Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini fa tutto il possibile per limitare al massimo le spese amministrative, in modo tale che le vostre donazioni vengano destinate soprattutto a ciò che è davvero importante: i progetti per bambini e adolescenti.

L’amministrazione è fondamentale per i progetti

Abbiamo costantemente bisogno di trovare nuove persone disposte a sostenerci e di informarle sui nostri progetti. Il Villaggio Pestalozzi per bambini di Trogen, nell’Appenzello, ogni anno attira oltre 2000 bambini. Questo luogo di incontro, con le sue case e il suo magnifico ambiente circostante, ha bisogno di cure e manutenzione.
Grazie al nostro impegno, il 76 percento (*) delle donazioni che riceviamo viene destinato direttamente ai progetti. Soltanto il 24 percento viene utilizzato per l’acquisto dei materiali, la gestione delle donazioni e l’amministrazione.

* Valore medio calcolato sugli ultimi cinque anni (2010-2014).

L’efficienza produce risultati

La Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini è conosciuta per l’impiego efficiente dei contributi che le vengono affidati.
 

Maggiori informazioni sui risultati
«Le riserve finanziarie della fondazione garantiscono la continuità dei progetti sul lungo periodo.»

Isabelle Wippermann
Responsabile finanze e amministrazione programmi internazionali

News

13.03.17

Vita scolastica quotidiana dei bambini dell’istituto in Moldavia

Peter Käser, fotografo e pedagogo, si è recato in Moldavia nell’Europa sudorientale per la Fondazione e ha fatto visita a progetti di formazione sostenuti dalla Fondazione documentandoli fotograficamente. Per saperne di più
22.02.17

Premio per la promozione dell’accettazione culturale a scuola

La thailandese Hassayarat Panchaichok è appena stata premiata per il suo progetto a favore della diversità culturale nelle scuole. Anche grazie alle competenze acquisite nel Villaggio per bambini. Per saperne di più
11.01.17

Il nostro impegno in Svizzera

Il Villaggio per bambini è oggi un luogo d’incontro tra le culture. Giovani di paesi europei incontrano scolari svizzeri, che spesso hanno a loro volta varie provenienze culturali.

Per saperne di più